Il miele prodotto dall’azienda Saluzzi è il risultato di pura passione e rispetto verso la natura in tutte le sue peculiarità in cui l’ape è il vero motore del pianeta. Il processo iniziato dalle api, che raccolgono delle componenti zuccherine che si trovano soprattutto nei fiori.
E’ importante tanto da sottolineare come le più importanti fonti di approvvigionamento sono rappresentate proprio dal nettare e dalla melata (quest’ultima rappresenta un derivato che proviene dalla linfa degli alberi)
Il nettare ha come scopo principale quello di attrarre un gran numero di insetti che svolgono una funzione impollinatrice, con l’obiettivo di permettere la fecondazione dei fiori.
Il processo di realizzazione del miele ha inizio con il lavoro dell’ape operaia che trasporta le sostanze come nettare e melata nel viaggio di ritorno verso l’alveare dove viene immagazzinato in apposite celle, una volta raggiunto un basso livello di umidità viene opercolato, a questo punto è pronto per essere raccolto.
Tutto inizia con l’estrazione dei melari, le fasi seguenti avvengono nel laboratorio aziendale e sono la disopercolatura, la smielatura (in cui viene impiegato un particolare macchinario detto smielatore) , passando per il filtraggio (in cui tutte le parti residue di cera o ogni altro materiale eventualmente rimasto all’interno del miele viene bloccato ed eliminato), la decantazione, la schiumatura, l’invasamento e lo stoccaggio.
L’azienda Saluzzi per propria etica aziendale preferisce non utilizzare nessuna tecnica invasiva sul miele e lasciare che il processo di cristallizzazione avvenga come da naturale processo fisiologico.
- 338 410.1833 - 338 335.7798
- Sede Legale
- Contrada Serleo, 17 - 85023 Forenza
- Sede Operativa
- Contrada Scalelle ( SP 8 del Vulture ) 85023 Forenza
- agricolasaluzzi@gmail.com
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)